Pascal Rogé

Home / Maestri / Pascal Rogé

Pascal Rogé

Scheda personale

Pascal Rogé

Pianoforte

Biografia

Pascal Rogé rappresenta il meglio del pianismo francese. Nato a Parigi, è stato studente del Conservatorio di Parigi e ha avuto come mentori Julius Katchen e la grande Nadia Boulanger. Vincitore del concorso pianistico Georges Enesco e del 1° premio del concorso pianistico Marguerite Long, a diciassette anni è diventato un artista esclusivo di Decca.  Il suo modo di suonare Poulenc, Satie, Fauré, Saint-Saëns e soprattutto Ravel e Debussy è caratterizzato da eleganza, bellezza e fraseggio stilisticamente perfetto. 

Rogé si è esibito in quasi tutte le principali sale da concerto del mondo e con tutte le principali Orchestre del mondo e ha collaborato con i più illustri direttori d’Orchestra della storia, tra cui Lorin Maazel, Michael Tilson Thomas, Mariss Jansons, Charles Dutoit, Kurt Masur, Edo de Waart, Alan Gilbert, David Zinman, Marek Janowski, Sir Andrew Davis, Raymond Leppard e altri. 

Pascal Rogé, uno dei più illustri artisti discografici del mondo, ha vinto molti premi prestigiosi, tra cui due Gramophone Awards, un Grand Prix du Disque e un Edison Award per le sue interpretazioni dei concerti di Ravel e Saint-Saens e dell’integrale delle opere pianistiche di Ravel, Poulenc, Debussy e Satie.

Ogni stagione dedica più di cinquanta concerti alla musica francese in Europa (Germania, Austria, Svizzera, Inghilterra, Finlandia), negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda e in Asia, in particolare in Giappone, dove insegna e suona regolarmente.

L’interesse di Rogé per le generazioni di giovani artisti emergenti lo ha portato a presiedere il precedente concorso pianistico di Ginevra. Inoltre, ama dedicarsi all’insegnamento ed è attualmente professore aggiunto presso il Trinity Laban College of Music e la Royal Academy of Music di Londra.  Tiene, inoltre,  regolarmente masterclass in Francia, Giappone, Stati Uniti e Regno Unito. Dal 2021 è stato nominato professore dell’Ecole Normale de Musique de Paris Alfred Cortot.