Nino D’Amico

Home / Maestri / Nino D’Amico

Nino D’Amico

Scheda personale

Nino D’Amico

Chitarra

Biografia

“Di D’Amico si nota subito la felicità: fa musica perché ciò gli riempie la vita. Suona con un entusiasmo e con una spontaneità che si direbbero doni divini – e lo sono – ma anche con un sapere di cui si sente la piena, convinta assimilazione, che non ha nulla di dottrinale, e che è invece la terza ala del suo Ippogrifo. Concertista nato, è fatto per stare in pubblico: ha tutto quello che occorre per una carriera internazionale.”
M° Angelo Gilardino (Suonare News, Sei Corde, febbraio 2022)

Nino D’Amico – Chitarra D’Oro 2021 come rivelazione dell’anno – intraprende lo studio della chitarra classica sotto la guida del M°Marco Caiazza, per poi iscriversi al corso di laurea di Primo Livello al conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli; nel mentre frequenta i seminari chitarristici organizzati dalla Scuola Civica di Castellaneta, con i Maestri Frédéric Zigante e Antonio Rigolo. Conseguito nel 2019 il Diploma Accademico di Primo Livello a pieni voti e con lode, attende un corso di perfezionamento chitarristico – con vincita di borsa di studio quale miglior allievo – presso l’accademia Stefano Strata di Pisa, guidato dal M°Aniello Desiderio, che lo conduce anche al conseguimento, nel 2022, del titolo finale del corso di laurea di Secondo Livello in Chitarra presso il conservatorio di musica Domenico Cimarosa di Avellino (110 e lode e menzione). Ha frequentato e conseguito (nel 2023) il Master Annuale di II Livello in Alto Perfezionamento in Interpretazione Musicale scuola di Chitarra Classica presso il Conservatorio di musica di Avellino, Domenico Cimarosa ottenendo il massimo dei voti, lode, menzione e borsa di studio, concerti, registrazione discografica, intervista quale migliore allievo del Master, sotto la guida del M°Lucio Matarazzo. Riceve l’investitura di EuroStrings Artist per l’anno accademico 2019/2020 e partecipa a diverse masterclass, fra le quali quelle dei Maestri C. Marchione, T. Hoppstock, P. Pegoraro, Z. Dukić, G. Bandini, A. Montesinos, J. Perroy etc. Nino è, inoltre, vincitore di più di quaranta concorsi di chitarra internazionali ed europei tra cui ricordiamo in: Uppsala, Pleven, Plovdiv, Peja, Romania, Cina, Ungheria, Germania e molti altri in Italia.

Nel 2021, oltre a vincere la Gara D’Onore finale della StrataMaster, pubblica anche il suo primo CD, dedicato interamente al compositore e musicista Augustín Barrios Mangoré – Augustín Barrios Works – in collaborazione con la casa discografica DotGuitat/CD e con i Maestri Aniello Desiderio, Lucio Matarazzo e Mauro Tamburrini (Dot Guitar/CD, collana “The LM project” di Lucio Matarazzo). Attualmente collabora con svariati Istituti Italiani di Cultura all’estero e con un tour internazionale di festival chitarristici in qualità di artista, tenendo Masterclass e partecipando in veste di giudice ai più rinomati concorsi internazionali.

Nel 2022 Nino è insignito del prestigioso titolo di D’Addario Artist.