Giorgio Di Crosta

Home / Maestri / Giorgio Di Crosta

Giorgio Di Crosta

Scheda personale

Giorgio Di Crosta

Violino

Biografia

Giorgio Di Crosta ha iniziato a studiare il violino a otto anni sotto la guida del prof. M. Balestra a Sanremo, la sua città, conseguendo poi il Diploma al Conservatorio di Milano nel 1980.

La sua formazione strumentale e cameristica è proseguita con Renato Zanettovich e Giuseppe Prencipe in Italia, Tibor Varga a Sion (Svizzera),Michael Frischenschlager a Vienna.

Nel 1978 viene scelto da Claudio Abbado per partecipare alla tournèe inaugurale della ECYO, l’orchestra giovanile Europea, nell’anno della sua fondazione.

Dal 1987 al ’92 ha ricoperto il ruolo di Primo Violino di Spalla dell’Orchestra “Alessandro Scarlatti” di Napoli della Rai.

Subito dopo ha iniziato una importante collaborazione con la Staatsoper di Vienna e con i Wiener Philharmoniker, suonando con i più famosi direttori d’orchestra del mondo.

Successivamente ha collaborato nel ruolo di “Primo violino dei secondi con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma.

E’ stato premiato, inoltre, in alcuni Concorsi Internazionali di Violino, tra cui il premio “Curci” di Napoli, il Concorso “Abbado” di Sondrio e il Concorso “Joachim” di Eisenstadt (Austria).

Nel 1996 è stato scelto da Riccardo Muti per il ruolo di Primo dei Secondi violini nell’Orchestra del Teatro alla Scala e nella Filarmonica della Scala, posizione che ha occupato fino al 2022, unitamente all’attività di docente presso l’Accademia per professori d’orchestra del Teatro, specializzandosi nella tecnica orchestrale e nell’insegnamento dei “passi difficili” del repertorio lirico-sinfonico, che fanno parte dei programmi per i concorsi a esame richiesti da tutte le orchestre. E’stato inoltre il Primo Violino dell’Ensemble Strumentale Scaligero, formazione cameristica composta dalle prime parti del Teatro alla Scala, con attività concertistica in tutto il mondo.

Giorgio Di Crosta suona un Gennaro Gagliano del 1745.