Scheda personale
Enzo Oliva
Pianoforte
Biografia
Intrapreso lo studio del pianoforte all’età di nove anni, Enzo Oliva ha frequentato il Conservatorio di Musica di Campobasso dove, dopo il diploma con lode e menzione conseguito sotto la guida di Giuseppe Squitieri all’età di diciassette anni, ha conseguito anche la laurea specialistica in pianoforte con 110 e lode. Successivamente, intraprende lo studio della composizione sotto la guida di Piero Niro, e lo studio della direzione d’orchestra con Dario Lucantoni presso il Conservatorio di Roma.
Si è perfezionato con Maria Tipo e Andrea Lucchesini presso la Scuola di Musica di Fiesole e con Nelson Goerner presso l’Haute école de musique de Genève.
Ha, inoltre, seguito le lezioni di Dario de Rosa, Maureen Jones, Renato Zanettovich, Enrico Bronzi, Joaquin Soriano, Franco Medori, Matti Raekallio, Claudio Martinez-Mehner, Jeffrey Swann, Antonio Pompa-Baldi, Arie Vardi e Andrzej Jasiński.
Si è distinto in numerose competizioni nazionali ed internazionali, e nel 2007, la casa discografica “Idyllium”, ha pubblicato un CD live con la sua esecuzione, in prima assoluta, del concerto per pianoforte e orchestra di Gino Palumbo. Tiene regolarmente concerti in Italia ed all’estero come solista, con orchestra e in differenti formazioni da camera.
È docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.