Scheda personale
Djafer Djaferi
Violino
Biografia
Djafer Djaferi ha iniziato a suonare il violino nella Macedonia settentrionale sotto la guida di S.Badivuku e ha proseguito la sua formazione a Magonza con E.Gega, alla Scuola di Musica di Fiesole con Pavel Vernikov e alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst di Mannheim con Dora Bratchkova. In giovane età ha ottenuto numerosi premi nazionali e internazionali e ha ricevuto ulteriori importanti impulsi musicali da Ana Chumachenco, Evgenia Tchougaeva, Anton Barakhovsky, Olga Pogorelova ecc. Durante gli studi, il suo talento è stato sostenuto dalla Fondazione Villa Musica, da Yehudi Menuhin – Live Music Now e dalla Collezione di strumenti del Baden-Württemberg.
Come musicista da camera Djaferi è stato invitato all’Ohrid Summer Festival, al Carl Orff Music Festival, all’Ascoli Piceno Festival, all’Heidelberg Chamber Music Festival, al Samobor Festival ecc. collaborando con artisti come Nicolas Altstaedt, José Gallardo, Vladimir Mendelssohn, Michael Flaksman, Marie-Luise Neunecker, Gilles Apap, Milana Chernyavska, Petrit Çeku, Giora Schmidt.
Ha maturato un’esperienza orchestrale professionale nell’Orchestra del Gewandhaus, nell’Orchestra Filarmonica della Radio Tedesca, nell’Orchestra della NDR Elbphilharmonie, nell’Orchestra Sinfonica della MDR, nell’Orchestra della Svizzera Italiana, esibendosi con solisti e direttori di fama nelle più importanti sale da concerto del mondo. È apparso come solista con la Kurpfälzisches Kammerorchester, la Filarmonica Macedone, la Filarmonica del Kosovo, I Musici di Parma, la Camerata Villa Musica.
Djaferi è stato concertmaster ospite della Balkan Chamber Orchestra e della Mannheimer Philharmonikers Concert Tours in Europa e Giappone.
Attualmente è “Vorspieler of 1st Violins” della Deutsche Radio Philharmonie.