Carlotta Dalia

Home / Maestri / Carlotta Dalia

Carlotta Dalia

Scheda personale

Carlotta Dalia

Chitarra

Biografia

Carlotta Dalia nasce il 25 Agosto 1999 a Grosseto. Intraprende lo studio della chitarra classica all’età di 8 anni con il M° Alessandro Benedettelli, proseguendo i suoi studi sotto la guida del M° Aniello Desiderio. Ha partecipato per sei anni ai corsi di Alto Perfezionamento tenuti dal M° Carlo Marchione presso la Civica Scuole delle Arti di Roma. A soli 14 anni è stata ammessa con il massimo dei voti al Triennio Accademico presso l’Istituto “R.Franci” di Siena, diplomandosi all’età di 18 anni con il massimo dei voti. Successivamente ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello presso l’ISSM “Luigi Boccherini” di Lucca nella classe del Maestro Giampaolo Bandini.

Nell’estate del 2017 ha frequentato i corsi del M° Oscar Ghiglia presso la prestigiosa Accademia Chigiana di Siena ottenendo il Diploma di Merito. Ha frequentato corsi di perfezionamento e masterclass con i Maestri Leo Brouwer, David Russell, Frédéric Zigante, Zòran Dukic, René Izquierdo, Adriano Del Sal.

Attualmente studia nella classe di Laura Young, presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha tenuto il suo primo recital solistico all’età di 12 anni e si è esibita in Festival e Stagioni concertistiche in Italia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svezia, Russia, Irlanda, Svizzera e Giappone ecc.. All’età di 16 anni ha inciso il suo primo CD, intitolato “Gran Solo”, presentato presso gli studi radiofonici di Radio Vaticana, nella trasmissione “L’arpeggio” condotta da Luigi Picardi e pubblicato poi nei più importanti store mondiali di distribuzione on line dall’etichetta discografica DotGuitar/CD. Nel 2018 ha pubblicato il suo secondo disco per la rivista musicale “Suonare News”.

Nel 2020 ha registrato due nuovi progetti discografici, per DotGuitar/CD, “Angelus” e “Ida Presti complete solo guitar music” che verranno anche allegati e distribuiti dalla rivista GuitArt nel corso del 2021. Il CD “Angelus” prende nome dall’omonima Sonatina in tre tempi a lei dedicata dal M° Gilardino nell’agosto 2017. Nel 2021 l’etichetta discografica DotGuitar/CD le intitola una collana, la Carlotta Dalia Edition, che oltre ai 3 CD già pubblicati, conterrà numerosi altri progetti discografici da realizzare nei prossimi anni.

È stata ospite di emittenti radiofoniche come Rai Radio3, La radio della Svizzera Italiana, il Sole24Ore. Dall’inizio del suo percorso artistico ha vinto più di 40 premi in Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui:

  • 1o Premio – 2021 Concurso International de Guitarra de Madrid, Spain.
  • 1° Premio e Premio del Pubblico – 2017 Concorso Internazionale “Uppsala Guitar Competition”, Svezia.
  • 1° Premio – 2018 Concorso Internazionale “BorGuitar”, Borgotaro, Italia.
  • 1° Premio – 2018 Concorso Internazionale “Claxica”, Montese, Italia.
  • 1° Premio, Premio Speciale come miglior interprete italiano e Premio Speciale per la migliore interpretazione di un brano di Leo Brouwer – 2019 Concorso Internazionale “Niccolò Paganini”, Parma.
  • 1° Premio all’International Altamira Guitar Competition – Hong Kong, China 2020.
  • 1° Premio all’International Florida Guitar Competition – Miami, USA 2020.
  • 1° Premio al Concorso Mercatali di Gorizia, Italia 2020.
  • 3° Premio – 2018 17th International Jan Edmund Jurkowski Guitar Competition, Tychy, Polonia.
  • 3° Premio – 2018 61st International Tokyo Guitar Competition, Tokyo, Japan.
  • 3° Premio – 2019 International Competition “Alexander Frauchii” – Moscow, Russia.

Carlotta Dalia suona uno strumento costruito dal liutaio M° Andrea Tacchi.

Dal 2016 Carlotta è una D’Addario Artist e dal 2020 è artista della Fondazione “Adopt a Musician” di Lugano.

www.carlottadalia.com