Scheda personale
Carlo Enrico Macalli
Flauto
Biografia
Nato a Cremona, è stato avviato in tenera età agli studi musicali dal padre organista. Ha poi intrapreso lo studio del flauto presso la Civica Scuola di Musica “C. Monteverdi” e si è diplomato nel 1985 con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna sotto la guida della prof.ssa A. M. Morini.
In seguito, studia con i Maestri G. Cambursano (Primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano), A. Adorjan, C. Klemm, A. Marion, A. Danesin. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali, nel 1984 è risultato idoneo per la formazione dell’Orchestra Europea.
Nel 1987 è vincitore del concorso per l’assegnazione di borse di studio europee per frequentare i Corsi di Formazione professionale per Orchestra presso la scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, dove, determinante è l’incontro con il M° S. Celibidache, con il quale ha seguito il corso di fenomenologia della musica e di direzione d’orchestra.
Svolge attività solistica nelle maggiori sale da concerto e nel 1988 vince il concorso pubblico, aperto a tutti cittadini della Comunità Europea, per il ruolo di Primo Flauto dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 1998 collabora ed incide con Salvatore Accardo, come componente dell’Orchestra da Camera Italiana. Collabora, sempre in qualità di primo flauto, con l’orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Nazionale di S. Cecilia, l’Orchestra da camera di Mantova, I Virtuosi di S. Cecilia, il Polimnia Ensemble sotto la direzione di maestri quali R. Muti, A. Gergiev, G. Bertini, W. Sawallisch, M.W.Chung, Y. Temirkanov, E. Morricone etc. Ha inciso numerose colonne sonore di film per diverse case editrici.
È, inoltre, fondatore del “Quintetto di fiati del Teatro dell’Opera di Roma” e dell’“Opera Ensemble”, formazioni con le quali ha partecipato a numerosi Festival in Italia e all’estero.
Carlo Enrico Macalli suona un flauto Pearl con corpo in oro massiccio 14k e meccanica in argento.