Scheda personale
Annalisa De Santis
Arpa
Biografia
Nata a Como il 3 agosto 1983. Nel 1992 ha iniziato gli studi musicali con i maestri Lisetta Rossi ed Emanuela Degli Esposti, con la quale si è brillantemente diplomata presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.
Ha ottenuto la Laurea da Concertista presso la Zurcher Hochschule der Kunste, (Universita’ della Musica e delle Arti di Zurigo), nella classe di Catherine Michel (Prima arpa solista dell’Opera di Parigi).
Ha frequentato le masterclass di J. Liber, D. Watkins, I. Jones, F. Pierre, Xavier De Maistre, Luisa Prandina. Vincitrice di numerosi concorsi, quali: “Ottocento Festival” a Saludecio (Rimini), “F. Schubert” a Tagliolo Monferrato, “Victor Salvi” a Saluzzo, “Cà Bianca Classic” a Milano (grazie al quale ha avuto la possibilità di incidere un CD insieme agli altri vincitori), “Città di Busalla” a Genova, Concorso Internazionale “Rovere d’Oro” a S. Bartolomeo a mare (Imperia).
Nel novembre 2007 vince l’audizione per la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Claudio Abbado, con la quale ha partecipato al tour estivo 2008, diretta dal Maestro Sir Colin Davis. Nel 2008 vince l’audizione per Prima arpa dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta dal Maestro Riccardo Muti.
Vincitrice dell’audizione per arpa presso il Teatro Lirico di Cagliari e il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Ha suonato con orchestre quali quelle del Teatro e della Filarmonica alla Scala, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, del Teatro dell’Opera di Roma, del Teatro Lirico di Cagliari suonando con direttori quali R. Muti, C. Abbado, Z. Metha, D. Barenboim, J. Conlon, D. Oren, V. Fedoseyev, J. Valcuha, D. Gatti, F. Luisi, P. Steinberg, Z.Pesko, C. Dutoit, W. Marshall, J. Kovachev.
Risulta inoltre idonea per l’Orchestra della Fenice di Venezia, per l’Arena di Verona e per il Teatro Massimo di Palermo.
Nel novembre 2008 si classifica seconda idonea al Concorso Internazionale di arpa per l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova.
Attualmente, è Prima arpa al Festival Puccini di Torre del Lago e collabora come seconda e prima arpa nell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dal 2010.
Oltre alla attività orchestrale, affianca un’intensa attività solistica e cameristica in Italia e all’estero.