29 Marzo 2016
SINCRONÌA
presenta
DEMOCRATICA ARMONIA
Concerto degli allievi e assegnazione delle borse di studio
offerte dall’Accademia Sincronìa – musica arte bellezza
progetto a cura di
BARBARA AGOSTINELLI
esecuzioni di
DMITRY SMIRNOV, GIUSEPPE GIBBONI,
STEFANO ZOMPI, FEDERICA SEVERINI
musiche di
Bach, Mozart, Paganini, Bartòk, Saint-Saëns
Martedì 29 Marzo 2016
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Scuderie Villa Aldobrandini
Via Cardinal Massaia 18 – FRASCATI
Brani di Bach, Mozart, Paganini, Bartòk, Saint-Saëns, questi gli autori scelti dai giovanissimi allievi dell’Associazione Sincronìa – musica arte bellezza – l’Accademia di alto perfezionamento di Violino e Composizione, creata e diretta dal Maestro Barbara Agostinelli – in occasione del concerto “Democratica Armonia” che si tiene Martedì 29 Marzo 2016 – dalle ore 12.00 alle ore 15.00 – presso l’Auditorium delle Scuderie di Villa Albobrandini a Frascati.
Dmitry Smirnov, Giuseppe Gibboni, Stefano Zompi , Federica Severini, talenti selezionati dalla Patron dell’Associazione che è – spiega Agostinelli – “un luogo di incontro e confronto con arti diverse, come pittura, letteratura, cinema, senza tralasciare le ultime tendenze culturali. La scuola Sincronìa – musica arte bellezza si avvale della collaborazione di artisti di fama internazionale e di maestri delle migliori orchestre italiane”. Tra i docenti dell’Accademia il primo violino dell’Orchestra Teatro alla Scala di Milano Francesco Manara, il primo violino dell’Orchestra di Santa Cecilia Carlo Maria Parazzoli, il pianista, compositore e direttore d’orchestra Ezio Bosso, il violinista russo Pavel Vernikov ed Eric Blot, uno dei maggiori esperti mondiali di Liuteria, oltre alla stessa Barbara Agostinelli.
“Il titolo del programma del concerto – prosegue Agostinelli – invita a riflettere: da una passione può nascere una professione che appaga. Non sempre è facile per un giovane poter trasformare il proprio talento in un lavoro calzato su misura, un privilegio di pochi. Per questo l ’Associazione Sincronìa intende offrire ai giovani con attitudine e spirito di sacrificio la possibilità di tramutare la propria passione per la musica in un percorso di vita. Il logo di Sincronìa rappresenta una porta socchiusa che invita ad entrare nel mondo dell’Arte e della Musica, quel mondo dove i popoli sono uniti e non esistono barriere e pregiudizi”.
Il programma del concerto – che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Frascati rappresentato dalla Dott. Francesca Neroni – prevede la Toccata e Fuga per violino solo (arrangiamento dalla Toccata e Fuga per organo in Re min. BWV 565) di J.S. Bach, l’Allegro aperto dal Concerto in La Magg. K 219 per violino e orchestra di W.A. Mozart, l’Allegro maestoso dal Concerto n.1 in Re Magg. per violino e orchestra di N.Paganini (cadenza di Sauret), di B.Bartòk, la Sonata per violino solo op.118.
- Tempo di Ciaccona 2. Fuga 3. Melodia 4. Presto e di C. Saint-Saëns l’ Havanaise per violino e orchestra op. 83.
Al termine del concerto, vengono assegnate le borse di studio ai migliori allievi della Scuola.
“Come affermava Claudio Abbado– chiosa Barbara Agostinelli –La musica è necessaria alla vita. Può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi addirittura salvarla. La musica contiene in sé una forza in grado di travalicare i suoi stessi confini, di comunicare universalmente e far scaturire un intenso valore etico. Per questo motivo insisto sempre sull’educazione musicale, che in ultima analisi diventa educazione dell’uomo. Prima è però fondamentale che sia accessibile a tutti, democraticamente, così da costituire una via diversa, alternativa alla malattia, al disagio, alla violenza”.